“Costruire per ripartire” è il nuovo motto di Thiago Motta, non ancora ufficializzato alla Juventus, ma già protagonista nelle dinamiche del mercato. Il Corriere dello Sport sottolinea che i colloqui con Giuntoli sono ben avviati e il direttore sportivo è pronto a lavorare intensamente dopo mesi di attesa.
Le richieste di Motta e la lista di Giuntoli
Il centrocampo è la priorità, con un occhio puntato sulla Premier League e in particolare su Birmingham. Douglas Luiz dell’Aston Villa ha impressionato Motta e Giuntoli con le sue capacità. Nel modulo 4-2-3-1 di Motta, Luiz sarebbe perfetto, grazie anche ai suoi 9 gol e 5 assist. Tuttavia, l’acquisizione non sarà semplice e la Juventus potrebbe proporre lo scambio con McKennie, ben visto dall’Aston Villa.
In Italia, Koopmeiners dell’Atalanta è un’altra opzione, ma il club di Bergamo non accetterà meno di 50 milioni di euro e non è disposto ad includere altri giocatori nel trasferimento. Calafiori, ex giocatore allenato da Motta, rappresenta un’opzione più fattibile e la Juventus potrebbe contare sulla volontà del calciatore per una negoziazione più agevole. Il Bologna chiede 40 milioni, ma c’è margine per trattare.
Possibili movimenti sul mercato
Il Napoli considera Chiesa una priorità e la sua acquisizione potrebbe provocare una catena di trasferimenti: Politano alla Roma e Greenwood alla Juventus. Greenwood, attualmente al Getafe, potrebbe essere ceduto dal Manchester United per esigenze di Financial Fair Play entro il 30 giugno. Tuttavia, questa rimane solo un’ipotesi e molto dipenderà dalle uscite della Juventus per mantenere la “sostenibilità” tanto enfatizzata dalla dirigenza.
Cessioni necessarie
L’accesso alla Champions League e la vittoria della Coppa Italia sicuramente aiuterebbero, ma la Juventus dovrà comunque fare delle cessioni. Con l’arrivo di Di Gregorio, richiesto da Motta per le sue abilità anche con i piedi, si solleva qualche dubbio sulla posizione di Szczesny, il cui contratto è in scadenza. La Juventus potrebbe venderlo quest’estate per ricavare qualcosa, ma c’è il timore di perdere un portiere di talento come il polacco. Incertezze anche su Chiesa, che piace alla Roma; verranno valutate le offerte per lui.
Le parole di Zazzaroni su Giuntoli
Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, ha espresso scetticismo sulla capacità di Giuntoli di soddisfare tutte le richieste di Motta, data la difficile situazione finanziaria. Tuttavia, il direttore sportivo è ora supportato dal suo braccio destro, Giuseppe Pompilio, recentemente ufficializzato dalla Juventus, per affrontare un mercato che si preannuncia intenso.