Sia alla Juventus che all’Inter, il dirigente nerazzurro si è distinto per i colpi di mercato a costo zero e potrebbe replicare anche in futuro.
Con la proprietà dell’Inter ormai nelle mani di Querciasubentrata all’ex presidente Steven Zhang, Beppe Marotta lavora incessantemente per modellare l’Inter del futuro, puntando a fornire a Simone Inzaghi rinforzi di qualità e funzionalità. Negli ultimi tempi, grazie alle loro situazioni contrattuali, Federico Chiesa e Khephren Thuram sono entrati nel mirino della dirigenza. Marotta, divenuto famoso come “re” dei parametri zero sia alla Juve sia all’Inter, non ha perso il suo tocco.
Federico Chiesa all’Inter: strategia e sfide
Federico Chiesa è ambito da molti club sia in Italia che all’estero. La Juventus sembra incerta sul rinnovo del contratto, in scadenza nel giugno 2025. Oltre alla Roma di Daniele De Rossi, il nuovo Napoli di Antonio Conte ha mostrato interesse per il talento, coinvolto nell’Euro 2024 con l’Italia di Luciano Spalletti.
Il giornalista di SportMediaset, Marco Barzaghi, ha dichiarato sul suo canale YouTube che la Juventus è intenzionata a cedere Chiesa. L’Inter, se il giocatore non verrà venduto nell’estate 2024, potrebbe approfittarne e prenderlo a parametro zero. Marotta sta monitorando attentamente la situazione, nonostante le caratteristiche di Chiesa sembrino meno adatte al 3-5-2 di Inzaghi.
L’agente di Chiesa incontrerà la Juve, Roma e Napoli in attesa
L’agente di Chiesa, Fali Ramadani, sarà presto in Italia per chiarire la situazione contrattuale del ventisettenne. La Juventus ha espresso la volontà di rinnovare il contratto, in scadenza nel 2025, senza aumenti significativi di stipendio a causa del rendimento altalenante del giocatore post-infortunio al ginocchio. Attualmente, Chiesa percepisce 5 milioni di euro all’anno.
Roma e Napoli restano interessate. La Roma sembra essere in leggero vantaggio, ma non farà follie economiche. Il Napoli, sfruttando la stima che Conte ha per Chiesa, potrebbe schierarlo in un ipotetico 3-4-2-1 con Kvaratskhelia, puntando a vincere il campionato grazie anche all’assenza dagli impegni europei.
Khephren Thuram all’Inter: possibile colpo a parametro zero
Marotta non si concentra solo sull’attacco, ma anche sul centrocampo per la stagione 2025/26. Dal Nizza potrebbe arrivare il giovane Khephren Thuram, fratello di Marcus, a parametro zero. La Juventus, che tempo fa aveva preso contatti per il giocatore, sembra focalizzarsi su Koopmeiners.
Secondo Barzaghi, Thuram va in scadenza tra un anno con il Nizza e, grazie al buon rapporto con la sua famiglia, potrebbe essere un obiettivo realistico per l’Inter. L’Inter potrebbe decidere di muoversi con anticipo per assicurarsi un altro talento della famiglia Thuram, seguendo il successo dell’operazione Marcus.
In conclusione, Marotta e Ausilio stanno lavorando per rafforzare l’Inter senza spendere cifre esorbitanti, perseguendo la strategia dei colpi a parametro zero che tanto ha portato successo in passato.