Considerato uno dei più promettenti talenti nell’arbitraggio italiano, Simone Sozza è stato selezionato per dirigere la partita di ieri, la finale di ritorno dei playoff. Quest’anno, dopo un periodo di calo nella stagione precedente, Sozza ha riconquistato in parte l’attenzione, mostrando alti e bassi nelle sue recenti prestazioni in diverse partite di Serie A. Cresciuto nella sezione di Seregno, in provincia di Monza, anche se originario di Milano, il 36enne arbitro ha dovuto affrontare varie sfide, come dimostrano le sue recenti direzioni in incontri come Salernitana-Sassuolo, Napoli-Roma, Torino-Bologna e Milano-Cagliari. Vediamo come si è comportato ieri.
Storico di Sozza con Venezia e Cremonese
Sozza ha incontrato Venezia sei volte, con un bilancio di due vittorie, due pareggi e due sconfitte, con un’unica partita contro la Cremonese, che perse in quell’occasione.
Le ammonizioni dei giocatori
Assistito dagli assistenti Alassio e Colarossi, con Valeri al Var e Marini all’AVar, Sozza ha ammonito sei giocatori: Vazquez (V) e Sverko (V) sono stati ammoniti al 28° minuto per comportamenti scorretti reciproci. Idzes (V) ha ricevuto un’ammonizione al 57° minuto per una condotta non regolamentare. Candela (V) è stato ammonito al 71° minuto per un gioco scorretto. Sernicola (C) è stato ammonito al 78° minuto per un gioco scorretto, Pickel (C) al 84° minuto per una condotta non regolamentare, e infine Antov (C) all’86° minuto per proteste eccessive.
Questi sono stati i momenti più controversi della partita. All’28° minuto Vazquez e Sverko sono stati ammoniti per comportamenti scorretti reciproci: il difensore del Venezia stava perdendo tempo, provocando una reazione da parte di Vazquez che lo ha spinto a terra, scatenando una rissa sul campo che ha coinvolto persino le panchine. L’arbitro è riuscito a ristabilire l’ordine. Nel secondo tempo, Candela ha ricevuto un’ammonizione al 25° minuto per un intervento spericolato su Collocolo, Sernicola all’33° minuto per un gioco scorretto, Pickel al 39° minuto per un’azione da rissa e infine Antov all’41° minuto per proteste eccessive. La partita Venezia-Cremonese si è conclusa 1-0, segnata anche da un’invasione di campo.